Non profit

Si è onlus di diritto con l’iscrizione al registro regionale del volontariato

Le associazioni di volontariato acquistano tale qualifica tramite l'iscrizione ai registri istituiti dalle regioni e province autonome.

di Salvatore Pettinato

Collaboro con un?organizzazione di volontariato iscritta dal 1996 al Registro regionale e, credo, onlus di diritto. Cosa deve fare tecnicamente per ottenere la qualifica di onlus? Doveva presentare la comunicazione alla Direzione regionale delle Entrate?
Le organizzazioni di volontariato di cui alla legge 266/91 iscritte nei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province autonome sono considerate onlus di diritto. La sua associazione, al fine di godere della qualifica di onlus e delle agevolazioni fiscali connesse, non è tenuta a effettuare la comunicazione alla Direzione regionale prevista dall?art. 11 del dlgs 460/97. Ciò è indicato nelle istruzioni al modello di comunicazione, approvato con dm, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 22/1/98 n. 17, nonché chiarito dalla circolare dell?Agenzia delle Entrate n. 127/E del 19/5/98. La sua associazione non è soggetta ad alcuna sanzione e non è tenuta, in quanto iscritta ai registri regionali, ad adeguare lo statuto alle disposizioni dell?art. 10, comma 1, dlgs 460/97.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.